Mi chiamo Emanuele Bonis. Sono nato e cresciuto a Savigliano, dove ho frequentato il Liceo Classico “G. Arimondi” prima di proseguire i miei studi in Archeologia e Scienze dell’Antichità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Grande appassionato di storia antica, epigrafia, numismatica ed archeologia, dopo aver conseguito il Dottorato in Studi Umanistici sono attualmente Docente a contratto di Epigrafia Romana presso l’Università Cattolica di Milano, nonché Cultore della Materia ed assistente dei Professori di Epigrafia Romana e Storia Romana presso la medesima Università.
Alla fine del 2021 mi sono aggiudicato il bando di concorso relativo al “Premio di studio e ricerca Ciro Martorelli 2021/2022”, indetto dal Museo Civico “A. Olmo” di Savigliano e avente per titolo: “Epigrafi, iscrizioni e scritte storiche nel territorio saviglianese: facciate esterne delle chiese, edifici pubblici e privati”.
Nell’arco dei prossimi mesi mi dedicherò al progetto di raccolta, traduzione e interpretazione delle varie tipologie di iscrizioni sparse sul territorio urbano e nelle frazioni, occupandomi di epigrafi sia pubbliche che private, coinvolgendo la cittadinanza nella creazione di un catalogo epigrafico dedicato a Savigliano ed alle sue numerose frazioni rurali, ricche di storia e tradizione.